SICUREZZA IMPIANTO A GAS
Sicurezza impianto a gas
La Sicurezza Impianto a Gas è il controllo dell’impianto costituito dalla tubazione la quale distribuisce il gas dal contatore agli apparecchi utilizzatori, dalle valvole intercettazione, dalla caldaia, dal fornello.
Sono inclusi pure i collegamenti dei flessibili al fornello, i fori di ventilazione ed aerazione, dove sono presenti apparecchi a gas.
La sicurezza impianto a gas, prevede inoltre il controllo della ventilazione piano cottura e lo scarico del camino caldaia, che devono essere correttamente collegati ad un sistema di espulsione dei gas di scarico.
La norma UNI 7129/08 disciplina le linee guida alle azioni di controllo, per una corretta costruzione trasformazione e manutenzione, sugli impianti a gas civili e industriali. L’idraulico che possiede le abilitazioni per costruire un nuovo impianto a gas metano o GPL, deve sempre far riferimento alla normativa.
Anche nella manutenzione sia l’installatore degli impianti che il manutentore della caldaia, devono rispettare le linee guida della Norma, le operazioni di controllo sicurezza impianto a gas, non devono mai essere interpretate ma rispettate e seguite passo passo.
Questo è obbligatorio venga effettuato con le manutenzioni della caldaia, solitamente ANNUALE. Nel controllo deve essere eseguito un collaudo, che attesti la mancaza di perdite, il controllo visivo dello stato dei materiali, la pulizia dei fori ventilazione aerazione, il collegamento del fornello, i fuochi del piano a gas.
Tutte le operazioni di controllo sono trascritte sul libretto d’impianto della caldaia, che è registrato alla Regione Veneto, catasto impianti.
La dichiarazione conformità
Le operazioni che vengono eseguite negli impianti a gas, devono essere seguite da certificato conformità. Tutte le persone ed aziende che sono abilitate e possono secondo la Camera di Commercio, esercitare manutenzioni trasformazioni, devono rilasciare la dichiarazione conformità che attesta la corretta esecuzione delle mansioni svolte.
Il responsabile della sicurezza dell’impianto a gas rimane il Propietario, che deve affidare le operazioni di manutenzione a personale abilitato.
Cosa succede se le regole cambiano? Il proprietario è tenuto ad adeguare il suo impianto alle nuove regole.
Purtroppo è necessario adeguare l’impianto alla normativa vigente. In caso di controllo, riceverà l’intimazione a procedere all’adeguamento in un tempo prescritto. Se questo non avviene avrà una sanzione amministrativa, ed in caso di mancata sicurezza la chiusura dell’impianto. Ricordo che il proprietario deve affidarsi a personale abilitato che interviene la dove è necessario.
Termoidraulica Ceron possiede i requisiti per la manutenzione trasformazione sugli impianti a gas. Da oltre 35 anni operiamo nella Provincia di Treviso, su impianti a gas metano, civile e industriale, rispettando la normativa vigente. Rilasciamo certificato conformità, con progetto, scema impianto, lista dei materiali utilizzati, modulo apertura gas metano, rilascio certificati abilitazione.