RICERCA PERDITE D’ACQUA ED INFILTRAZIONI
Ricerca perdite d’acqua ed infiltrazioni
La ricerca perdite d’acqua ed infiltrazioni, è un intervento non invasivo per rintracciare le cause di bagnamento nei materiali senza recare danni all’immobile e con una spesa economica proporzionata.
Perchè si genera una perdita! …. Le cause sono molteplici, una tra la più predominante è certamente l’invecchiamento dei materiali per il loro funzionamento. Altra motivazione che solitamente genera perdite, è la posa di materiali priva della protezione esterna.
La ricerda del punto di bagnamento delle perdite d’acqua ed infiltrazioni, viene effettuato con l’aiuto di attrezzature di alto valore tecnico. Tutto ciò per delimitare la zona d’intervento.
Ricerca perdita non invasiva
Il geofono apparecchio che rileva le onde generate da una perdita, le trasforma in frequenza di lettura su display ed acustico. Il geofono è fornito di varie sonde per le pareti – pavimento, asta di trasmittanza, magneti di contatto. Tutta la serie di accessori aiutano ad eseguire la ricerca più adeguata al luogo d’intervento.
La certezza di trovare la perdita non è assoluta, in quanto la trasmissione delle frequenze potrebbe essere deviata da sovrapposizione di altri rumori, oppure si tratta di micro perdite, trasudazione di acqua al di sotto la soglia di rilevamento.
Sicuramente l’operatore fa la differenza, in quanto eseguirà diversi accertamenti dei punti di rilevamento, restringerà il campo d’intervento grazie ad esperienza e ad un attento esame su come possa essere stata eseguita la costruzione dell’impianto.
Ricerca con gas tracciante
Per la ricerca perdite d’acqua, abbiamo a disposizione anche altri strumenti tra cui il gas tracciante <Hydrostar>. Una miscela di gas non pericoloso, che introdotto negli impianti che presentano delle perdite, riesce a saturare la zona della perdita, passare attraverso i materiali e grazie ad uno strumento con sistema di aspirazione automatico, rintraccia la zona con maggiore concentrazione in prossimità della perdita.
L’utilizzo solo del gas tracciante, non è risolutivo, in quanto il tecnico specializzato dovrà valutare attentamente la diversa densità dei materiali attraversati dal gas per stabilire il punto più veritiero della perdita.
Termoidraulica Ceron è in grado di rintracciare le perdite d’acqua, con strumenti non invasivi, geofono, gas tracciante, localizzatore, con ampia conoscenza del ruolo che compete per rintracciare le perdite ed infiltrazioni.
Rintracciare la tubazione
Tuttavia ci chiediamo: dovè la tubazione? Dove cerco con la strumentazione? Risolviamo anche questo, perchè un attrezzo speciale e molto utile, ci permette di individuare le tubazioni.
Il localizzatore serve per rintracciare le tubazioni e quindi poterle seguire per individuare la perdita. Il localizzatore si compone di tre elementi un trasmettitore di frequenze per cavi elettrici, tubi metallici e plastici, un rilevatore che cattura le frequenze emanate dal trasmettitore ed una sonda flessibile con cavo in rame per inserimento, nei tubi di plastica. Con il localizzatore si riesce altresì a determinare la profondità e la direzione della tubazione.
Attrezzature speciali consentono a Termoidraulica Ceron di svolgere le lavorazioni di rintraccio tubazioni con ricerca perdita ed infiltrazioni su grosse e piccole perdite d’acqua, con riparazione ed eliminazione della perdita.