Impianto Condizionamento VRV

 

Perchè utilizzare un impianto di condizionamento VRV  e quali vantaggi posiamo ricevere? Cerchiamo di spiegare con parole semplici di cosa si tratta.

Per prima cosa stiamo parlando di un impianto di climatizzazione e condizionamento molto simile al sistema split, con la variante che sono macchine molto performanti. La sigla VRV – DAIKIN “Volume Refrigerante Variabile”, sembra poca cosa ma invece è il top di gamma. Le unità VRV consentono di costruire un impianto di raffrescamento, deumidificazione e riscaldamento, con misure di incombro molto compatte, per cui consentono il posizionamento in locali ridotti. Questi impianti non richiedono un locale dedicato ma, trovano la loro pozizione all’esterno dei fabbricati, nei terrazzi, tetti, giardino, piazzali.

Una dimensione standard 700 x 800 x 1600, riprende l’aria dai  quattro lati per lanciarla verso l’alto, per cui questi moduli si possono affiancare per  soddisfare le richieste dell’impianto.

impianto condizionamento vrv
Impianto condizionamento VRV

La costruzione dell’impianto viene realizzata con tubazioni di rame contenenti del gas refrigerante, l’impianto andrà a servire delle apparecchiature interne. Si potranno installare unità a parete tipo split, console, casette quattro vie e canalizzate, permettono di realizzare gli impianti con una vasta gamma di modelli e soddisfare le esigenze di potenza installabile.

Le unità VRV possono essere installate in Hotel, B&B, Pensioni, Ristoranti, Bar, Uffici, Negozi, Studi medici. La nuova tecnologia ora è applicabile anche al residensiale, quindi al privato con moduli mini VRV.

Nell’anno 2020 DAIKIN lancia sul mercato il primo modulo VRV con nuovo refrigerante R32. Questa nuova presentazione offre un rendimento maggiore di circa il 30%, dimensioni ancora più compatte ed estensione della garanzia fino a 4 anni.

Climatizzazione VRV

Possiamo definire con assoluta certezza che il futuro della climatizzazione sarà elettrico, con applicazioni come VRV , elevate prestazioni, funzionamento con temperature esterne fino a -20C°, riscaldamento raffrescamento, immisione di CO2 quasi zero, collegabile a pannelli fotovoltaici.

Questi impianti fanno parte delle RINNOVABILI, perchè non utilizzano fonti fossili e possono accedere alle detrazioni ECOBONUS 65%  e CONTO TERMICO 2.0

Termoidraulica Ceron, progetta ed installa Impianto condizionamento VRV. Siamo abilitati F-GAS, e certificazione aziendale, per fornitura, installazione e manutenzione negli impianti VRF-VRV per la climatizzazione estiva ed invernale, su strutture che richiedono una tecnologia ad alto rendimento stagionale e rispettosa dell’ambiente. Installazioni :  DAIKINPANASONICMITSUBISHI.