Addolcitore acqua

Addolcitore acqua
Addolcitore acqua

L’addolcitore acqua nella vasta gamma di applicazioni,  è studiato per diminuire la quantità di durezza dell’acqua eliminando il calcare. Preleva acqua dalla rete e per mezzo del passaggio attraverso delle resine speciali che trattengono i sali minerali disciolti, i quali vengono eliminati dalla rigenerazione, eroga acqua dolce e protegge la tubazione da possibili incrostazioni.

Filtrare l’acqua

Prima di installare un addolcitore in casa, è molto importante prevenire l’ingresso di acqua sporca applicando alcune attenzioni alla filtrazione così da preservare il funzionameno delle resine del depuratore acqua.

Una filtrazione corretta è quella di installare un paio di filtri, uno per trattenere le particelle più importanti ed uno per le microparticelle, così da ottenere un’acqua limpida e trasparente.

A seguito dell’addolcitore acqua, prevediamo di aggiunre un dosatore polifosfati, il quale protegge l’impianto mantenendo in sospensione le particelle di calcio e magnesio residue.

Dimensioni addolcitore

Addolcitore cabinato a resine
Addolcitore cabinato a resine

Le dimensioni degli attuali addolcitori sono contenute e fondamentalmente di due modelli. Cabinato, dove la bombola è all’interno di una carenatura, a doppio corpo dove invece la bombola e la vasca del sale sono separate.

La prestazione di un Addolcitore acqua sta nella capacità ciclica che è  l’acqua che riesce a trattare prima di avviare la rigenerazione delle resine.

Il cuore pulsante è la sua testata. Attraverso l’elettronica, riesce a misurare quanta acqua passa in un giorno e determinare quando sia il caso di attivare  la rigenerazione, risparmiando acqua e sale.

Avviamento Addolcitore

Tutti gli addolcitori prima di essere attivati, necessitano della programmazione inserendo vari dati, la data, giorno e mese, la durezza dell’acqua in ingresso, debbono essere controllati gli allaciamenti idraulici, e il coretto smaltimento acqua di rigenerazione.
Assistenza Addolcitore

La sua manutenzione va eseguita con cadenza annuale. E’ importante testare la durezza dell’acqua sia in ingresso che in uscita, e poichè utilizza sale per la rigenerazione delle resine, è fondamentale integrarlo periodicamente nell’apposito contenitore della salamoia. Visto che questo svolgimento porta ad un graduale esaurimento sul potere di scambio delle resine, bisognerà prevedere la loro rigenerazione utilizzando prodotti specifici a biossido di cloro.

Termoidraulica Ceron, CENTRO ASSISTENZA ADDOLCITORI Facot service di elevata qualità. Fornitura Installazione di addolcitori cabinati con fornitura sale, sistemi di filtrazione, manutenzione annuale e rigenerazione delle resine, dosatori polifosfati.  Offriamo analisi della qualità dell’acqua per uso potabile.

Le nostre installazioni prevedono anche prodotti quali:  FACOT – ATLAS  – SAE