Che cos’è un certificato di conformità impianti ?
E’ l’attestato che una ditta qualificata, dalla camera di commercio, attesta di aver eseguito la modifica e la posa di materiali alla regola dell’arte, e di aver installato materiali certificati e collegati rispettando le norme.
Il tecnico installatore attesta di possedere i requisiti a svolgere l’attività, attraverso dei moduli in conformità alle norme 37/08, allegando una lista dei materiali utilizzati ed una sorta di schema dove si evidenzia il tipo di intervento.
I requisiti non sono tutti uguali. Per chi opera su impianti elettrici rilascia il certificato, per gli impianti di sicurezza, per la telefonia, antenne, la rete di messa a terra, fotovoltaico, tutti questi certificati entrano nello specifico attraverso delle lettere che abilitano la ditta ad operare sul settore o qualifica del titolare. Mentre i Certificati di conformità degli impianti meccanici, idrico, scarichi, riscaldamento, gas, antincendio, vapore, condizionamento, solare, pompe di calore, sono una serie di lettere che attestano l’abilitazione della ditta, ad eseguire le modifiche e le installazioni, in alternativa la qualificà del titolare.
La ditta installatrice, è tenuta alla consegna del certificato di conformità, al termine dei lavori di installazione di un impianto di qualsiasi tipo o del suo integrale rifacimento.
Possiamo rapportare la dichiarazione di conformita ad una sorta di certificato sanitario, che racchiude dati impianto, il riconoscimento attraverso codifica e lo stao di salute.
La dichiarazione di conformità è obbligatoria per tutti gli immobili, quindi anche per le civili abitazioni, e per tutti i tipi di impianti, come:
- impianti elettrici;
- impianti di protezione dalle scariche atmosferiche;
- impianti di automazione di porte e cancelli;
- impianti radiotelevisivi;
- impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione;
- impianti idro – sanitari;
- impianti gas;
- impianti di sollevamento;
- impianti di protezione antincendio.
Termoidraulica Ceron che opera sulla Provincia di Treviso, è in possesso dei requisiti per operare sugli impianti di climatizzazione estiva ed invernale, rilasciato dalla camera di commercio di Treviso. Da oltre trent’anni operiamo sul settore servizi e impianti Termoidraulici.
Formuliamo dichiarazione conformità su impianti nuovi e ristrutturati, con progetto dove previsto. Con un sopraluogo riusciamo a formulare se vi siano le condizioni per il rilascio di certificato conformità.
[ninzio_button text=”CONTATTACI PER INFORMAZIONI” size=”medium” target=”_self _blank” icon=”icon name” back_color=”#4c4c4c” color=”” href=”https://www.termoidraulicaceron.it/offerta-contatti/” /]