Riscaldamento a Condensazione: la Caldaia a Condensazione

Tra le novità più performanti in fatto di Riscaldamento è sicuramente la Caldaia a condensazione. L’impianto permette di risparmiare sulle bollette e di tagliare i consumi grazie all’efficienza energetica che possiede.

Riscaldamento - La caldaia a condensazione ci consente di riscaldare, ed ottenere acqua calda con un notevole risparmio
Caldaia a condensazione

 

Che cosa è la Caldaia a Condensazione

La caldaia a condensazione ci consente di riscaldare, ed ottenere acqua calda con un notevole risparmio.

 

Funzionamento della Caldaia a Condensazione

Il risparmio lo si ottiene attraverso un processo di recupero energetico derivante dalla condensazione, attraverso il recupero delle temperature del riscaldamento e dei fumi emessi. La caldaia a condensazione presenta al suo interno uno scambiatore che permette di recuperare energia dalla temperatura del riscaldamento e dei fumi, innescando la condensazione.

Molti modelli di caldaia a condensazione sono dotati di accessori che esaltano il rendimento del prodotto: il circolatore elettronico che  trasferisce l’energia richiesta. Esso riesce a variare il consumo sulla base della effettiva richiesta, il sistema di modulazione della velocità del ventilatore fumi e dei prelievi di gas, il sistema di riduzione delle immissioni inquinanti in atmosfera, la centralina climatica che regola la temperatura da inviare all’impianto collegata ad una sonda esterna.

La caldaia deve essere collegata ad una canna fumaria idonea a supportare la temperatura fumi e della condensa. In mancanza della canna fumaria e accertate tutte le condizioni, solo dove previsto da un regolamento edilizio, può essere previsto lo SCARICO in parete.

Vantaggi della Caldaia a condensazione

Tutte queste applicazioni riducono i consumi elettrici e di gas perché la caldaia riesce a regolare la potenza richiesta in modo automatico e recuperando energia dalla condensazione dei fumi. La caldaia a condensazione trova la propria classe energetica A la superiore della categoria. Anche la produzione di acqua calda sanitaria trova la classe energetica A. Per quanto attiene al rendimento istantaneo, la caldaia a condensazione, grazie al recupero del calore della condensazione, raggiunge rendimenti del 108%.

 

Risparmio economico grazie al Riscaldamento a condensazione

Il risparmio economico con l’installazione della condensazione, per una famiglia media, può raggiungere il 25% annuale. Questo risultato è ottenibile con la corretta installazione di accessori che proteggono il prodotto contro condense, incrostazioni e calcare.

Vendita ed installazione con Termoidraulica Ceron  è  possibile installare caldaie a condensazione, manutenzione, di caldaie a condensazione e di elevata qualità;  ROTEX – BUDERUS – ELCO – IMMERGAS. Forniamo il nuovo libretto di impianti, la manutenzione annuale in qualita di Centro Assistenza Qualificato.

 

Condividi sui Social...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn