COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE

La pompa di calore trasporta il calore da un ambiente all’altro, attraverso un circuito di fluido refrigerante, per poi trasferirlo alla fonte che lo richiede, sia caldo/freddo. La pompa di calore non utilizza l’energia primaria consegnata dalla rete, bensì utilizza l’energia della terra e dell’aria che, attraverso il principio del circuito frigorifero la trasporta dov’è necessaria. Utilizzando l’energia presente nell’aria come fonte rinnovabile, può raggiungere delle prestazioni molto elevate in confronto ad un sistema tradizionale con caldaia a condensazione.

Le sue prestazioni si possono riassumere in:

  • minore utilizzo dell’energia fossile
  • minori emissioni in atmosfera di CO2, gas responsabile dell’effetto serra
  • recupero di energia rinnovabile dall’aria oltre il 75%
  • aumento del valore dell’immobile
  • acquisizione di una classe energetica superiore

Possiamo tranquillamente affermare che grazie al suo principio di funzionamento, dà vantaggi all’ambiente ed economici. Nuovi obbiettivi vengono raggiunti  nella classe energetica A+++ grazie al nuovo refrigerante R32. inverter e  di certo la tecnologia  offerta sul mercato per raggiungere un risultato di estremo risparmio energetico che risparmia energia elettrica e dispone di circolatore elettronico che autoregola il flusso da in funzione del fabbisogno, una nuova pompa di calore è applicabicabile, su nuove abitazioni e ristrutturazioni.

Termoidraulica Ceron  opera nella provincia di Treviso, per la fornitura ed installazione sistema pompa di calore, in sostituzione di caldaie a gas e gasolio. La pompa di calore ad alta temperatura e ideale anche per impianti a radiatori e riscaldare l’acqua calda.  Proponiamo pompe di calore acqua aria, splittate, per solo acqua calda, pompe geotermiche e per raffrescamento. Assistenza pompa di calore inverter a Treviso. Richiedi una consulenza gratuita, sconto 50%, ecobonus 65%, Conto Termico 2.0. Alcuni nostri marchi di pompe di calore ARISTON –  DAIKIN – PANASONIC – VAILANT

Temperatura della Pompa di Calore

Pompa di calore
La temperatura

Le pompe di calore raggiungono la loro massima prestazione alle basse temperature di mandata. Il funzionamento ideale deriva dall’associare una nuova pompa di calore ad un impianto di bassa temperatura: pavimento radiante, soffitto radiante, radiatori a bassa temperatura, dove la temperatura dell’acqua è inferiore a 45°C. Questo non vuol dire, però, che le pompe di calore non possano trovare installazione con temperature di acqua calda attorno agli 80°C. Un’installazione con temperature così importanti richiede un’attenta valutazione per centrare l’obiettivo di comfort e risparmio e di essere collegata ad un impianto fotovoltaico e di avere la tariffa elettrica agevolata.

Come ottenere acqua calda con la pompa di calore? Le pompe di calore non riescono a produrre acqua calda sanitaria in modo istantaneo, ma dobbiamo prevedere l’uso di un bollitore per dare modo alle pompe di calore di ottenere il recupero della produzione sanitaria. L’accumulo deve essere predisposto per la pompa di calore e, per non abbassare il rendimento medio stagionale, deve essere abbinato ad un impianto solare, che consentirà alla stessa di produrre energia in raffreddamento, senza variazioni di ciclo, e di ottenere un risparmio elevato con un comfort di alto livello.

Termoidraulica Ceron a Treviso effettua fornitura ed installazione di pompe di calore inverter  di qualita; DAIKIN –  ARISTON –  VAILANT  – PANASONIC   Nuovo refrigerante R290 a basso tenore di inquinamento, per impianti anche a radiatori .