Lavaggio impianto di riscaldamento

Pompa lavaggio con filtro
Pompa lavaggio con filtro

Come posso capire quando c’è la necessità di fare un lavaggio impianto di riscaldamento?

Tra i primi sintomi che possiamo riscontrare nel funzionamento non corretto del riscaldamento, potrebbero essere i seguenti:

  • La difficoltà a raggiungere la temperatura impostata,
  • La caldaia che funziona sempre,
  • I radiatori per meta freddi.

In questi casi dobbiamo chiamare un tecnico per risolvere il problema.

Possiamo effettuare un controllo personalmente per vedere se l’impianto è bisognoso di cure, prendendo una bottiglia possibilmente trasparente, mettendo in funzione il riscaldamento, cioè le pompe dovranno far circolare l’acqua nei circuiti e, da una valvola dei radiatori preleveremo l’acqua di riscaldamento.

Se il contenuto della stessa si presenterà molto torbido e si formeranno dei depositi, avremmo la conferma che l’impianto dovrà essere pulito con un trattamento di lavaggio.

 

Posso rovinare l’impianto?

La pulizia non mette a repentaglio l’impianto di riscaldamento, in quanto non usa prodotti acidi. Uno specialista per prima cosa preleva l’acqua contenuta nell’impianto, ne controlla la composizione, ed inizia il lavaggio con il giusto prodotto, poiché gli impianti non sono uguali, radiatori e tubi in ferro, a pavimento con  tubazione in plastica…

Solitamente i prodotti contengono sciogli fanghi e protettivi per l’impianto e durante il lavaggio il PH  è superiore al 7 e non è aggressivo.

La causa più frequente negli impianti è la presenza di ferro che, abbinato al calcare, riesce a formare uno strato di sporco riducendo di molto il funzionamento ed aumentando il consumo.

 

Devo controllare il riscaldamento?

Solitamente, le persone che fanno eseguire il lavaggio impianto riscaldamento attraverso una pompa specifica per la pulizia, affermano: mi sembra di avere un’altro impianto.

Il che potrebbe essere vero, perchè la rimozione dello sporco riattiva in pieno la sua funzione.

Basta termosifoni freddi nella parte bassa, il riscaldamento a pavimento con zone fredde, l’acqua dell’impianto sporca e carica di sedimenti, tutto questo si ottiene con le corrette procedure di lavaggio.
Una norma prevede il trattamento dell’acqua nel riscaldamento UNI 8065/2019 Come e quando fare i controlli.

Un attento manutentore, esegue un controllo sull’acqua potabile almeno una volta l’anno, e sul riscaldamento ogni due anni, verificando soprattutto PH – Conducibilità – Torbidità.

 

Maggiori protezioni all’impianto

Per mantenere in ordine il riscaldamento, non è sufficiente fare la pulizia ed il controllo dell’acqua di riscaldamento, ma dovranno essere presenti dei componenti che prevengono la formazione di sporco nello stesso.

Su ogni impianto è importante sia presente:

  • un defangatore magnetico che trattiene le particelle di ferro circolanti nell’impianto.
  • Un dosatore polifosfati che, previene la formazione del calcare.

Termoidraulica Ceron, sul territorio di Treviso esegue interventi di lavaggio impianto riscaldamento, kit installazione pacchetto scarico zero, alternativa lavaggio con circolazione forzata e prodotti defanganti e filmazione.

Centro assistenza FACOT service, massimo rendimento al tuo impianto, richiedi un preventivo lavaggio impianto, rientra nella detrazione ecobonus 50% aprofitta delle agevolazioni fiscali.