TROVARE PERDITA D’ACQUA

A volte l’azienda erogatrice dell’acqua ci comunica un eccessivo consumo, notiamo grandi aloni nel muro, chiazze di muffa, un gocciolamento dal soffitto oppure umidità o acqua dal pavimento! Tante cause che ci portano a pensare did avere una perdita d’acqua.

Una elevata umidità nei locali compromette l’efficienza termica della nostra abitazione, aumenta la proliferazione di muffe e cattivi odori, allergie, difficoltà respiratorie o irritazioni cutanee.

Da dove possiamo partire? Ricercare la perdita con strumenti opportuni è la soluzione più corretta.

Come primo intervento eseguiamo un collaudo in pressione individuale sulla linea acqua fredda, calda, riscaldamento. Accertato la linea, attraverso la mancata tenuta di pressione, ricerchiamo il suo percorso con apposita attrezzatura.

Le strumentazioni per individuare una perdita possono essere:

  • RICERCA SERVIZI per individuare il percorso,
  • TERMOGRAFIA  ricerca contrasto di calore,
  • GEOFONO rintraccia rumori nascosti,
  • INIEZIONE PENETRANTI, rilevano il probabile punto della perdita.

Perdite d’acqua sotto il pavimento con TERMOGRAFIA

La TERMOGRAFIA infrarossi,  comunemente chiamata anche TERMOCAMERA, rileva il calore che trasmette un determinato elemento. L’apparecchio elabora e restituisce allo schermo dello strumento, una panoramica delle differenti fonti, evidenziando la forma e la diffusione. Una serie di colori distinguono il fluido caldo dal freddo, rendendo possibile valutare eventuale difformità fra colore e dispersione.

Per migliorare la prestazione, è opportuno far scorrere acqua alla temperatura più calda possibile, perchè  e più semplice controllare eventuali perdite d’acqua nascoste, essendo il liquido caldo evidenziato dallo schermo con colore rosso.

Ricerca perdite tramite GEOFONO

Lo strumento quale il GEOFONO riesce, attraverso un rilevatore di onde, captare il suono del potenziale punto della perdita e trasferirlo al nostro udito attraverso delle cuffie.

Il geofono purtroppo raccoglie tantissime onde e solamente la grande esperienza fa si che che si possa stabilire se vi sia o meno una perdita.

La raccolta dei rumori nascosti è molto variabile, se la tubazione è in pressione il rumore  trasmesso sarà molto simile a quando inaffiamo il giarnino ostruendo il pasaggio e aumentando la gittata, in breve un sibilo. Se perdita e lieve le onde trasmesse sarannò come un rubinetto che gocciola, quel rumore irritante. Alcune situazioni per casistica costruttiva, un isolamento non emerge il rilevamento, ma con alcuni accorgimenti si allevia al problema.

 

Scegliere i servizi TERMOIDRAULICA CERON

Disponendo di una specializzazione, siamo in grado di ricercare e rilevando perdite d’acqua, nei muri, sui pavimenti, sugli impianti di acqua potabile, riscaldamento e gas.

Una volta emersa la perdita d’acqua, valutata la quantità di fuoriuscita, la possiamo trattare con resina autosigillante, Un trattamento non invasivo e sopprattutto senza opere edili.

Preventivi Gratuiti, risultato assicurato.

 

 

Condividi sui Social...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin