La legionella è veramente pericolosa in quanto è un battere presente sia nell’aria che nell’acqua. Purtroppo attraverso il nostro processo respiratorio e l’utilizzo dell’acqua ad uso personale, evitare il contagio è cosa improbabile.

La Legionella, per alcune persone è maggiormente aggressiva, a causa delle basse difese immunitarie e particolari problemi polmonari. La legionella in alcuni casi non viene diagnosticata correttamente, perchè molto simile ad una influenza. Compaie con sintomi come febbre tosse, gola arrossata che dopo una terapia antibiotica possono scomparire.

Il battere della legionella si  alimenta con una temperatura compresa dai 20/50C, e solamente una temperatura superiore, ne consente la sua eliminazione.

Dove si annida la legionella?

Nei climatizzatori, nei filtri dell’aria, canalizzazioni per la difusione dell’aria, bollitori acqua calda, piscine, laghetti, e molteplici luoghi dove c’è la presenza d’acqua. La legionella è molto pericolosa in quanto può indurre alla morte, perchè come già detto, i sintomi sono simili ad una influenza e non vi è prevenzione.

Le persone che sanno di essere maggiormente esposte di altre, per problemi respiratori, debbono rimanere in allerta più di altri.

Termoidraulica Ceron previene la formazione della leggionella eseguendo un Lavaggio all’impianto per igienizzarlo sanificarlo, ma il tutto non basta, è indispensabile applicare un filtro che eviti di trascinare sostanze dentro l’impianto ed alimentare il battere. Installazione di sistemi per prevenire la formazione della legionella con  lampade UV, Microfiltrazione, con possibile dosaggio biossido di cloro.

Condividi sui Social...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin